La mostra fotografica di Maja Topcagic bosniaca autodidatta, si chiama freckels “lentigginosi”, sta facendo il giro del mondo. Nelle sue fotografie vi sono ritratti che lasciano senza parole, a breve l’autrice pubblicherà un libro che raccoglie tutti i suoi scatti del mondo lentigginoso.
La fotografa sta intervistata sull huffingtonpost
Qual’è stata l’ispirazione dietro le lentiggini?
In molte fotografie la modella è la bellissima Asima Sefic, una rossa con le lentiggini e gli occhi azzurri, che è stata la fonte della mia ispirazione.
Solo il 2% della popolazione sulla terra ha questa combinazione. Queste immagini sono una parte del mio progetto iniziato circa 2 anni fa. Il database delle rosse è ancora in crescita.
Perché pensi che i capelli rossi siano così accattivanti?
Sono molto particolari ed hanno un legame speciale con il pubblico.
Il gene recessivo che origina i capelli rossi, MC1R, è in realtà una mutazione genetica e mi piace per catturare quello che ritengo essere la più bella mutazione genetica nel mondo.
Ovviamente la serie è anche sulle lentiggini. Perché pensi che le lentiggini siano belle?
Rosse con lentiggini hanno una bellezza unica. E lì ho trovato l’ispirazione. Le lentiggini generalmente non sono considerate gradevoli, ma oggi hanno raggiunto pieno splendore nel mondo della fotografia.
Dove hai trovato le tue modelle?
Trovo le mie modelle per lo più nella mia città di Bitrac e Serajevo dove vivo.
One comment