Il Portale italiano per le persone con i capelli Rossi.

Le muse dai Capelli Rossi nell’Arte

I capelli rossi non sono solo un colore. I capelli rossi sono un modo di essere. Il rosso aggiunge carattere. Non è un caso che tra le attrici e personaggi famosi più amati, figurino donne dalla chioma vermiglia.

Ma l’amore – odio, passione e curiosità per i capelli rossi va indietro nel tempo…

Già Charles Baudelaire descriveva così la giovane che mendicava sprigionando seduzione dalla sua fluente chioma: “Bianca di carne, rossa di capelli,/ ragazza che dai buchi della veste/ mostri la tua bellezza/ e la tua povertà”.

I capelli rossi hanno sempre stimolato la fantasia di pittori, poeti, artisti e letterati: dalle acconciature delle creature di Modigliani, alle eteree visioni di Dante Rossetti, fluttuanti tra scenari danteschi e ologrammi arcadici.

donna-modigliani

Dick Diver, protagonista di “Tenera è la notte” di Francis Scott Fitzgerald, ha profondi occhi azzurri e capelli rossi. Botticelli con la sua Venere è ancora oggi simbolo di bellezza e sensualità, mentre le donne del Tiziano sono esempi immortali, diventate identità del colore della loro stessa chioma, il famoso “rosso Tiziano.

Ma il mio preferito è sempre Gustav Klimt.    

Klimt ritraeva le donne nella loro essenza più vera, senza ricercare la perfezione. Nei suoi dipinti troviamo donne anziane, obese o incinte. Ricorrente è invece il suo amore per le donne rosse, che ha immortalato in diversi dipinti, come “Danae” o “Il bacio”.

Tra le “sue” donne rosse la più nota è certamente Herma, una modella dai lunghi capelli rossi, rimasta incinta (pare proprio dal pittore stesso), che Klimt immortalò nuda nella famosa “Speranza I”. Un soggetto inquietante e scabroso difficilmente accettato dalla Vienna benpensante del tempo. Sotto una massa di capelli rossi, il viso appare ossuto, gli zigomi sporgenti e gli occhi cerchiati.

jessica-rabbit

Alte, basse, magre o meno magre, poco importa… siamo muse…

L’ideale di donna è assai complesso e contraddittorio. Un po’ angelo salvatore un po’ diavolo tentatore, ma una caratteristica è rimasta invariata dalla Beatrice dantesca a Rita Hayworth, passando per Jessica Rabbit, Elizabeth Siddal e Monica Vitti: I nostri capelli rossi!

Rossa di capelli e di temperamento, sono anche nata settimina, insomma, sono piena di qualità! Nella vita sono assistente sociale e mediatrice dei conflitti in ambito familiare, penale, sportivo e turistico. Spazio con disinvoltura tra il carcere, le scuole e le performance in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Dopo anni di sport confusi ho trovato la mia dimensione nel pugilato e nell’acrobatica aerea che mi hanno restituito energia nuova. Contraddittoria per natura, alterno questa vita gipsy/rock con la passione per fiabeschi viaggi in crociera, cullata da un mare che mi porta da un paese all’altro, tra albe e tramonti da togliere il fiato
Posts published: 5

2 comments

  1. JESSICAè ha detto:

    Stavo ascoltando anche alla TV che la Venere di Botticelli ha i capelli rossi, ma non credo sia corretto. La Venere non ha i capelli biondi con sfumature biondo scuro, magari anche al castano.

    1. Francesca Pietro ha detto:

      forse è quello che si chiama Strawberry Blonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trovami sui Social
Seguici su Facebook

Tagga le foto con #noirossi
Ultime da Twitter
Copyrights © 2015-2016 noirossi.it. All Rights Reserved.