Il Portale italiano per le persone con i capelli Rossi.

Le rosse non si abbronzano, scopriamo il perché

La bella stagione estive può essere molto stressante e frustrante per le rosse; non solo la protezione solare diventa un lavoro di routine quotidiana, ma ci si ritrova a lottare costantemente con coloro che vogliono confrontare la loro abbronzatura alla tua sapendo che, ovviamente, non si può fare alcun paragone!

Ma perchè le persone dai capelli rossi non si abbronzano come le altre?

La pelle umana di ciascun individuo è costituita da diversi livelli di feomelanina – il pigmento rosso/rosa – questi livelli lavorano insieme per determinare il colore della pelle.

L’ eumelanina invece, è un altro pigmento della pelle di colore marrone/nero ed è il responsabile dell’abbronzatura, che altro non è che la reazione di questo pigmento all’esposizione ai raggi UV. Quando si prende il sole, il pigmento si trasforma in una tonalità più scura per proteggere la pelle dalle scottature.

In poche parole le persone con la pelle scura e la capacità di abbronzarsi facilmente hanno alti livelli eumelanina e meno di feomelanina, i rossi invece il contrario, quindi poca eumelanina e tanta feomelanina.

Il colore rosato della feomelanina spiega la colorazione dei capelli rossi e il tono roseo della pelle. Mentre la mancanza di eumelanina è responsabile della pelle pallida e del colore più chiaro degli occhi, come l’azzurro, il verde o il grigio.

 

La pelle delle rosse ha geneticamente l’incapacità di proteggersi naturalmente dall’esposizione ai raggi UV e così tendiamo a scottarci più rapidamente e frequentemente se non applichiamo una buona protezione solare.

E le lentiggini da dove derivano?

L’ eumelanina distribuita in modo inusuale assume la forma di lentiggini, ovvero macchie di eumelanina.

Tecnicamente se si hanno lentiggini, quando ci si abbronza, tutta l’abbronzatura si concentra in piccole aree poichè le lentiggini sono la risposta naturale del corpo all’esposizione ai raggi UV, per questo quando si prende il sole aumentano.

Inoltre una volta comparse le lentiggini non scompariranno più, sarà un’abbronzatura naturale e insolita che non sbiadisce nel tempo!

Life coach con il pallino del web e della grafica, rossa mancata nonostante ne abbia tutti gli altri attributi, amo i gatti e amo viaggiare, scrivere, creare in quanto tutte espressioni della grandiosità umana.
Posts published: 13

One comment

  1. Laura ha detto:

    Quanto mi piacerebbe avere le gambe abbronzate!!!!!!!! Diventano più belle, sembrano toniche, più slanciate…….Noi invece, bianco latte dobbiamo impegnarci più delle altre nella cura della pelle e ci manca l’ aiuto abbronzatura x avere un’ aria sana.E le nostre gambe sono proprio ” nude” non c’è è il velo dell’ abbronzatura a darci una mano in più è maggiore sicurezza……E poi i commenti imbarazzanti: quanto sei pallida! Prendi un po’ di sole……Non ci vai al mare?……. Perché non ti fai una lampada?
    Ma xche’ non vi fate i così vostri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trovami sui Social
Seguici su Facebook

Tagga le foto con #noirossi
Ultime da Twitter
Copyrights © 2015-2016 noirossi.it. All Rights Reserved.