Il Portale italiano per le persone con i capelli Rossi.

Perché alcuni uomini hanno la barba rossa

Li avrete sicuramente incontrati da qualche parte: per strada, nella vostra vita personale, su instagram o nei film. Stiamo parlando di uomini con i capelli scuri ma con la barba inspiegabilmente rossa.

Forse vi sarete chiesti come può succedere, la scienza, anche questa volta, ci fornisce tutte le spiegazioni!

Petra Haak-Bloem, specialista di Erfocentrum, centro olandese specializzato in genetica e tratti ereditari, ci spiega che “I geni che determinano il colore dei capelli sono chiamati tratti ereditari incompleti dominanti. Questo significa che non vi è un singolo gene che è dominante rispetto al resto, ma tutti i geni si influenzano a vicenda”.

Fondamentalmente è uno scherzo della natura.

In generale, le persone ereditano il colore dei capelli non solo dai genitori, ma anche dai loro nonni e antenati. Quindi è del tutto possibile che un colore di capelli di un lontano antenato appaia in un discendente indipendentemente dal colore di capelli dei genitori. 

Ginger

Inoltre le combinazioni di tali geni possono essere diverse da persona a persona, e possono anche far sì che una persona abbia il colore di capelli diverso dal colore dei peli delle altre parti del corpo.

Da qui la scissione nel colore tra capelli e barba.

Allora, perché il rosso?  In sostanza è sempre per via del famoso gene MC1R che, quando mutato, è il responsabile dei capelli rossi. Se viene tramandato da entrambi i genitori, si ottiene il colore rosso dei capelli. Ma quando si ha un solo gene MC1R mutato, il rosso può apparire nei capelli oppure in altri posti, come la barba!

Quindi è questo ciò che accade, tuttavia l’esatto meccanismo di come avviene, non è del tutto noto. Alcuni aspetti sono stati svelati, ma persiste ancora il mistero dei rossi.

Life coach con il pallino del web e della grafica, rossa mancata nonostante ne abbia tutti gli altri attributi, amo i gatti e amo viaggiare, scrivere, creare in quanto tutte espressioni della grandiosità umana.
Posts published: 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trovami sui Social
Seguici su Facebook

Tagga le foto con #noirossi
Ultime da Twitter
Copyrights © 2015-2016 noirossi.it. All Rights Reserved.