Il Portale italiano per le persone con i capelli Rossi.

Perché alcune rosse possono abbronzarsi mentre altre no?

La maggior parte delle persone associa i capelli rossi ad un colorito della pelle pallido; ma che dire invece di coloro, che seppur rari, possono abbronzarsi? No, non stiamo parlando di creature mitologiche ma di persone in carne ed ossa capaci di abbronzarsi come tutte le altre

Il gene che caratterizza le persone con i capelli rossi, noto anche come recettore della melanocortina 1 o MC1R, è presente in più di 80 varianti; e dato che ogni persona ne ha due (una da ciascun genitore), questo insieme di varianti crea una serie di possibili combinazioni in grado di dettare non solo il colore dei capelli e il tono della pelle, ma anche la possibilità di avere lentiggini o abbronzarsi.

Vari studi hanno esplorato le caratteristiche di ciascuna variante in quanto, il colore dei capelli, della pelle e degli occhi, così come la sensibilità della pelle al sole, sono tutti tratti altamente ereditabili.

Dai risultati, ad esempio, è emerso che D294H è la variante MC1R più comune associata a capelli rossi, pelle chiara e scarsa capacità di abbronzarsi; mentre le varianti R160W e D294H sono anche fortemente legate a capelli rossi e pallore.

Al tempo stesso anche R151C, R142H, R160W e D84E sono correlati al solo fatto di avere i capelli rossi, senza particolare influenza sul tono della pelle.

Ci sono dozzine di altre varianti con diversi caratteristiche della pigmentazione, ma per dirla il più semplicemente possibile, essere “rossi” non necessariamente detta il tono della tua pelle, la capacità dell’abbronzatura o avere le lentiggini.

Ognuna di queste varianti, e le due copie che si acquisiscono alla nascita, sono tutte ereditarie in quanto ciascuno dei genitori trasmette una copia di una variante e la combinazione di queste lavora insieme per decidere il  “mix” finale.

Magari si hanno due copie di R151C (solo per capelli rossi), o una R142H e una R151C, che danno anche i capelli rossi, ma non hanno alcun effetto particolare sul colore della pelle. Ciò significa che se i tuoi genitori possono abbronzarsi, questa caratteristica potrebbe provenire da qualche altro gente, regalandoti magnifici capelli rossi, ma anche un bel colorito dorato.

 Ad esempio io ho entrambi i genitori con capelli e pelle molto scura e mi abbronzo parecchio. Quando ero bambina ero prevalentemente pallida con qualche lentiggine sul viso e onestamente lo soffrivo molto perchè volevo essere abbronzata come i miei amichetti, in più mia madre mi rimproverava sempre di essere pallida, invece da dopo la pubertà la cosa è migliorata sempre di più fino all’età adulta, dove raggiungo un piacevole color biscotto dorato, anche se ora sono io che non amo più mettermi al sole.

Psicologa Turistica e Viaggiatrice. Imprenditrice on line. Credo nel potere di viaggi, di internet, credo che i sogni si trasformino in progetti e che i rossi abbiano una marcia in più.
Posts published: 56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trovami sui Social
Seguici su Facebook

Tagga le foto con #noirossi
Ultime da Twitter
Copyrights © 2015-2016 noirossi.it. All Rights Reserved.