Il Portale italiano per le persone con i capelli Rossi.

Rossi: Senso d’appartenenza di Razza!

Vi è mai capitato di girare per la strada, entrare in un negozio, in un ristorante e vedere un nostro simile, un altro rosso, che non conosciamo, mai visto prima eppure iniziamo a fissarlo.

È come sei ci fosse un richiamo atavico, una specie di annusarsi a vicenda per vedere se è vero che abbiamo tutti lo stesso odore. Si inizia a soffermarsi sul colore dei capelli, per poi passare alla consistenza e mentre si fa lo scanner del capello ramato si intercettano tutte le piccole differenze che ci sono tra loro e noi. Poi si passa al volto, alla pelle, a quante lentiggini hanno loro rispetto a noi, a dove sono maggiormente concentrate, al tono di bianco che ha l’incarnato. E infine si conclude con gli occhi, e siamo lì a constatare se li ha azzurri o verdi ed è quindi l’incrocio generico più raro del mondo o se si è limitato ad averli color nocciola. E mentre ci osserviamo a vicenda, ci scrutiamo con curiosità, c’è una sorta d’orgoglio latente e di senso d’appartenenza.

Condividiamo sicuramente molti vissuti, percezioni, frustrazioni, caratteristiche e cure specifiche della pelle, più con un estraneo che con il nostro migliore amico.

Per anni ho pensato che fossi l’unica a fare questa pratica di “annusamento” dei simili e poi mi sono ritrovata a parlare della stessa cosa con altri ragazzi, anche loro come me alzavano le antenne quando arrivava un simile.

È una cosa che mi ha sempre stupito, mi sembra un retaggio atavico, preistorico, come se gli uomini di Neanderthal (che erano rossi) si cercassero tra di loro una volta entrati in contatto con l’homo sapiens sapiens, ecco ora sto decisamente esagerando, ma ditemi se anche voi sentite questo richiamo e mi soffermate ad osservare i vostri simili.

Psicologa Turistica e Viaggiatrice. Imprenditrice on line. Credo nel potere di viaggi, di internet, credo che i sogni si trasformino in progetti e che i rossi abbiano una marcia in più.
Posts published: 61

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trovami sui Social
Seguici su Facebook

Tagga le foto con #noirossi
Ultime da Twitter
Copyrights © 2015-2016 noirossi.it. All Rights Reserved.